i Nostri Corsi

GIOCODANZA® I° CICLO (3-4 anni)

Il Giocodanza® fa parte delle Attività Istituzionali dello CSEN, attraverso il riconoscimento istituzionale viene sottolineata l’importanza della Propedeutica alla danza come attività propedeutica-motoria funzionale non solo alla danza ma all’attività motoria del bambino, in funzione di un corretto sviluppo psico-fisico e quindi nell’ambito delle attività del CONI come Metodologia Educativa per i bambini.

Durante il corso di Giocodanza® i concetti primari della danza sono stati introdotti nella lezione sotto forma di gioco; l’approccio alla danza è stato spontaneo e naturale, poiché i bambini sono ancora troppo piccoli e il gioco è il mezzo più idoneo per esplorare e conoscere tutto ciò che sta diventando il loro bagaglio per affrontare, volendo successivamente, lo studio della Tecnica Accademica della Danza Classica in maniera più approfondita.

Il fine è portare i bambini ad una maggiore sensibilizzazione del proprio corpo, per gradi e soprattutto senza annoiarli, fargli acquisire sempre più elementi tecnici; imparerà così ad usare il proprio corpo in maniera più corretta migliorando così anche la qualità del movimento.

Il Giocodanza® aiuta la crescita intellettiva in quanto i giochi proposti danno informazioni legate all’ambiente circostante, introducendo i bambini a vari concetti, come tempo e spazio, velocità e distanza, forma e peso, e altro ancora. Inoltre, con i suoi stimoli, aumenta la capacità di ascolto, di attenzione e di concentrazione, favorendo la memoria – di pensiero, visiva e uditiva. Nel Giocodanza® la musica è un elemento fondamentale che, collegandosi al gioco, conduce gli allievi alla conoscenza di un linguaggio dove ritmo, capacità di ascolto, sicurezza nell’utilizzo della propria voce forniscono loro le componenti per comprendere meglio il mondo sonoro circostante… sempre naturalmente con il concorso dell’immaginazione e della fantasia!

20190523_104148

PROPEDEUTICA dal Giocodanza®  alla Tecnica (5 -6 anni)

La Tecnica della Danza Classica è una disciplina che comporta un’attività fisica molto intensa. Sviluppa un lavoro muscolare e una flessibilità di movimento in tutte le parti del corpo, accresce la coordinazione e il controllo del portamento e migliora la postura.

Durante il corso di Giocodanza® i concetti primari della danza vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco; l’approccio alla danza è spontaneo e naturale, poiché i bambini sono ancora troppo piccoli e il gioco è il mezzo più idoneo per esplorare e conoscere tutto ciò che sta diventando il loro bagaglio per affrontare, volendo successivamente, lo studio della Tecnica Accademica della Danza Classica in maniera più approfondita.

Nel corso di PROPEDEUTICA verranno introdotti maggiori esercizi di Fisiotecnica con un lavoro muscolare più mirato e la postura del corpo diventerà un elemento fondamentale.

Il fine è portare i bambini ad una maggiore sensibilizzazione del proprio corpo, per gradi e soprattutto senza annoiarli, fargli acquisire sempre più elementi tecnici; impareranno così ad usare il proprio corpo in maniera più corretta migliorando così anche la qualità del movimento.

In questo corso uno degli obiettivi principali è la postura e lo studio dei primi esercizi di Tecnica Accademica, ad esempio lo studio dell’en-dehors, lavoro sui piedi, sulle braccia, sulla muscolatura interna e posteriore degli arti inferiori, ecc.

WhatsApp Image 2018-09-18 at 11.26.08(2)DANZA CLASSICA (da 7 anni)

Nel corso di Danza Classica di I° LIVELLO è prevista una graduale impostazione metodologica della tecnica classica alla sbarra, al centro e nello spazio seguendo i programmi di Metodica Vaganova.  L’approccio didattico è modellato nel pieno rispetto delle capacità dell’allievo e della sua struttura fisica.

Il corso propone all’allievo esercizi svolti singolarmente e in gruppo:

– Esercizi di riscaldamento
– Postura e allineamento del corpo
– Esercizi per la coordinazione, la flessibilità, musicalità

Oltre ai benefici fisici, lo studio della danza classica contribuisce anche a una crescita personale, perché sviluppa l’eleganza del gesto e la ricerca del bello e infonde motivazione al superamento dei propri limiti, rafforzando il senso di fiducia nelle proprie capacità.

FB_IMG_1555343415044

MUSICAL

MUSICAL: danza, canto, recitazione e dizione per ragazzi e adulti.

Cerchiamo nuovi volti per la nostra Compagnia di Musical!

Chi ha la passione di cantare, di ballare, di recitare e di mettersi in gioco su un vero palco con un vero spettacolo!

Tutti i SABATI dalle 10.30 alle 12.30 con due insegnanti qualificate nel settore:
Angela Derossi – Diplomata all’Accademia di teatro-danza Paolo Grassi
Nicole Daniel – Diplomata alla Scuola di Musical.

20190504_143021

 

Annunci